You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
basket
Serie A

Trentino Cup, Italia beffata dalla Germania


La marcia di avvicinamento ad Eurobasket 2015 degli Azzurri di Simone Pianigiani subisce una brusca frenata.



La marcia di avvicinamento ad Eurobasket 2015 degli Azzurri di Simone Pianigiani subisce una brusca frenata. Nella terza ed ultima gara della Trentino Basket Cup contro la Germania (68-69), infatti, l'Italia soffre la prima sconfitta della propria stagione nonostante una prestazione tutto sommato positiva.
 
Il colpo d'occhio di un PalaTrento, decisamente più affollato e rumoroso di quanto accaduto nelle precedenti due uscite, è la prova di come quella contro la Germania, seppur in contumacia degli NBA, sia partita vera. E quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare: sarà per questo che Datome apre le danze con la prima bomba della partita. Rispetto alle sfide con Olanda ed Austria, l'Italia approccia la partita con un piglio decisamente diverso facendo circolare la palla con maggiore velocità e concedendo meno punti da palle perse. I ragazzi di Chris Fleming, però, sono avversari di livello e grazie ai chili ed ai centimetri di Zirbes, riescono a rimanere a contatto (10-7). Tornato sul parquet capitan Datome riprende a martellare il canestro tedesco ed i suoi punti 11-12 e 13 danno all'Italia le 6 lunghezze di vantaggio che costringono Fleming al time out. Maodo Lo, Zirbes e Benzing confezionano il parzialone di 0-10 che, complice il drastico calo azzurro, consente agli ospiti di rimettere il naso avanti sul 31-32.
 
Al rientro sul parquet è l'Italia di Pianigiani ad uscire meglio dai blocchi di partenza grazie alle accelerazioni di Hackett costringendo coach Fleming a fermare nuovamente la partita. Il nuovo playmaker dell'Olympiacos, Datome ed Aradori puniscono la pigra difesa tedesca dall'arco dei 6,75 m ma anche Benzing e Schaffartzik hanno mani calde che riportano i tedeschi a contatto. Il fallo tecnico ad Alessandro Gentile innervosisce gli Azzurri che incassano un nuovo contro parziale dal quale però sono subito abili a rialzare la testa grazie all'energia di un indiavolato Amedeo Della Valle in uscita dalla panchina. Sulle ali dell'entusiasmo e spinta dal pubblico del PalaTrento la Nazionale riprende con autorità la testa della corsa senza però riuscire mai a scrollarsi davvero di dosso la compagine teutonica. La partita arriva così apparecchiata per un finale in volata agli ultimi 2 minuti quando il tabellone luminoso dice 66-65 Italia. Negli ultimi concitati 120 secondi è la Germania ad avere la meglio, complice una palla persa in comproprietà tra Hackett e Gentile che consente ai tedeschi di fissare il punteggio sul 68-69 finale.
 
In collaborazione con basketissimo.com

Sportal.it - www.sportal.it
Copyright SPORTAL Tutti i diritti riservati




Ultimi risultati
chiudi