You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
calcio
Serie A

Derby dell’Appennino: 1-1 e Viola a rischio


bologna fiorentina bernardeschi giaccherini



BOLOGNA-FIORENTINA 1-1
59’ Bernardeschi (F), 63’ Giaccherini (B)

Il sentitissimo ‘derby dell’Appennino’ termina in parità: 1-1. La Fiorentina ora deve sperare di non essere superata dall’Inter al terzo posto, l’ultimo disponibile per qualificarsi in Champions League; e un po’ di colpa ce l’ha Mati Fernandez con la sua ingenua espulsione. Le due squadre si affrontano a viso aperto, con la Fiorentina che passa (già in dieci) con il primo gol in campionato di Bernardeschi salvo farsi raggiungere da Giaccherini. Un punto importante per il Bologna, sempre più lontano dalla zona calda della classifica.

LA CRONACA DELLA GARA

Donadoni deve fare i conti con gli infortuni di Mirante (gioca Da Costa) e Rossettini, più le squalifiche di Oikonomou e Ferrari. Tradotto: emergenza in difesa. Si stava per aggiungere Masina, svegliatosi con 38 di febbre, ma schierato ugualmente. Davanti il solito Destro è spalleggiato da Mounier e Giaccherini. Confermato Donsah a centrocampo. Paulo Sousa invece lascia in panchina Ilicic e Kalinic, schierando Babacar supportato da Tello e Mati Fernandez, con Bernardeschi più indietro.

La gara è equilibrata e vere e proprie occasioni da gol non se ne vedono, nonostante la bella intensità. Destro è il primo che cerca la porta, al 19’, ma la sua conclusione termina debole e centrale, facile preda di Tatarusanu. Poco dopo la mezz’ora è la Viola a sfiorare due volte la rete: prima con Tello, che si accentra e calcia trovando l’opposizione di Da Costa; poi con Babacar, che fa partire una fucilata diretta all’incrocio e respinta ancora dal portiere felsineo. Nel finale di tempo i rossoblu si rendono ancora pericolosi con Donsah e Destro, mancando però l’obiettivo.

Al rientro dagli spogliatoi Sousa schiera subito Kalinic al posto di Babacar. In 10 minuti Mati Fernandez conquista due ammonizioni ingenue e lascia i gigliati in dieci, ma è proprio la Fiorentina a passare in vantaggio: Tello pesca Bernardeschi con un cross basso e il duttile gioiello toscano infila in rete. Ma dopo quattro giri di lancette il risultato è di nuovo in parità: Mbaye innesca Donsah, che controlla e serve l’accorrente Giaccherini, abile a trafiggere Tatarusanu: 1-1. Al 75’ i petroniani vanno addirittura a un passo dal vantaggio, ma il portiere romeno vola sulla botta di Taider e devia in corner. Agli sgoccioli preme ancora il Bologna, ma il risultato non si smuove.

Sportal.it - www.sportal.it
Copyright SPORTAL Tutti i diritti riservati




Ultimi risultati
chiudi